Ciao a tutti,
archiviata l'amarezza calcistica ributtiamoci sui discorsi impegnati!!!
A dire il vero stasera non voglio parlare di libri ed esco un attimo dal seminato, ma rimango nel tema.
Penso abbiate capito, soprattutto dai libri che leggo e da quello che ho scritto come la penso! e che sono sensibile ai diritti dell'uomo a vivere una vita decorosa ed anche non proprio in linea ad un sistema che ci vorrebbe più mansueti e servizievoli.
Il mio "Contrabbandati" è una metafora della vita ed è una critica anche al sistema (in quel caso basato sull'ingiusto caporalato), a proposito l'avete letto? Ricordatevi di fare un salto sull'estratto.
Oggi voglio fare una breve considerazione di carattere economico, sempre tenendo presente le mie poche competenze!
In ogni Stato l'economia è data da una sua moneta, più o meno forte. Ogni Stato può stampare moneta da mettere in circolo, questo porta ad una svalutazione di essa (inflazione), solitamente molto alta negli stati poveri come quelli africani, molto più contenuta negli stati europei e nord americani, ma pur sempre inesorabile.
Ci sono alternative per ovviare all' inflazione?
Si!I più benestanti sono sempre ricorsi ai cosiddetti beni rifugio come l'oro ed i quadri, i terreni e gli immobili.
Questi beni però presentavano diversi problemi, non tanto dovuto al su e giù ciclico che ci sta (vanno visti in ottica di lunghissimo termine, che è sempre volta al rialzo) ma sia nell'acquisto sia nella loro gestione.
Dal punto dell'acquisto perché in quanto cari, erano abbordabili solo dai più abbienti e, nel caso dei quadri, la cerchia andava ulteriormente ristretta agli intenditori, sia dal punto di vista gestionale per i beni mobili (quadri e oro), fisicamente piuttosto ingombranti.
Non per niente quadri ed oro venivano spesso conservati nei caveau della banca.
Ma dal 2010 è in atto una grande rivoluzione, silenziosa nei primi anni, più enfatizzata nell'ultimo, ma ancora agli albori.
Siamo in presenza di un altro bene rifugio, acquistabile perfino dai più poveri e privo di problemi gestionali, in quanto non fisico: la cripto valuta. Da molti conosciuta come BITCOIN, che è in assoluto la cripto valuta più famosa.
Attualmente ne risultano circa 1500. Il loro valore si può tranquillamente ed in totale trasparenza trovare sul link www.coinmarketcap.com
Quante reazioni contro di esse! Soprattutto ad opera delle Istituzioni, c'è perfino chi dice che è ormai troppo tardi per investire in criptovalute, sempre su quel link si può vedere quanto è il capitalizzato totale nel mercato delle cripto (in Dollari, in Euro o in Sterline, a vostro piacimento) , attualmente meno di 300 Mld di $, tenendo conto che il pianeta è abitato da 7 Mld di persone....fate i calcoli!
Non mi esprimo su di esse, io ho solo una mia opinione a riguardo, quello che consiglio è documentarsi: insomma farsi il mazzo
E non ascoltare le voci esterne, sia delle Istituzioni sia delle persone intorno a voi, non farsi vincere dai pregiudizi perché il cognato o l'amico del cugino hanno detto che....
Non voglio influenzare nessuno, lungi da me farlo e, a scopo informativo, vi inoltro un video su una breve descrizione del BITCOIN e delle cripto in generale, e sul perché vengono costantemente vituperate, fermo restando che poi bisogna approfondire:
https://www.youtube.com/watch?v=fXLcxygw_a8
Visto il video?
Se volete distrarvi con una sana lettura qui sotto trovate il link per acquistare "Contrabbandati"
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=contrabbandati
LEGGI ANCHE Il biscione nerazzurro
https://scrittorichepassione.blogspot.it/2018/04/ciao-tutti-torniamo-ad-argomenti.html
Nessun commento:
Posta un commento