mercoledì 18 luglio 2018

Investite tempo e studio sulle criptomonete

https://www.youtube.com/watch?v=RZ6MRJIz9uA&t=164s


Questo video iniziale e questo post per segnalare l'impennata che stanno avendo in questi ultimi giorni le cripto valute, tra il silenzio generale dei media.

Scrivo un post del genere per due motivi:
- parlando di libertà e del potere della conoscenza, ritengo doveroso sottolineare le performance di Bitcoin & Co. in ottica di un investimento, a mio avviso di lungo termine, che vedo bene come alternativa ai beni rifugio classici.
- negli ultimi mesi ho carpito ancora molta ignoranza attorno a questo mondo.
Ci fu un po di mesi fa, un'esplosione della bitcoin mania che fece toccare alla principale delle cripto con forte anticipo il valore dei 20000$, trascinato anche dai media (che lo pubblicizzarono in un momento sbagliato e di bolla) , seguì ovviamente una correzione  molto forte.

I media iniziarono velatamente a demonizzarli, vennero intervistati famosi uomini di successo che definirono le cripto monete spazzatura (per poi venire a sapere che gli stessi investono ingenti somme in esse, sia per acquistarle sia per minarle)

La conseguenza è che sento molte persone esclamare che "I bitcoin (intenderebbero le cripto monete in generale?) stanno fallendo.
Vorrei fare un po' di chiarezza, il bitcoin è una cripto moneta, così come le altre meno famose, ed ha un valore dato da domanda e offerta, se dovesse diminuire la domanda ed aumentare le vendite il valore di esse scenderebbe, ma non fallirebbe.
Così come non falliranno le monete FIAT (euro, dollaro, sterlina, ecc..)

Attualmente il mercato delle cripto capitalizza un po' meno di 300 milardi di $
mediamente circa 45$ (scarsi) a testa, contando che al mondo siamo circa in 7 miliardi di persone.

Purtroppo le cripto sono ancora un mercato, se non di nicchia, ristretto e limitato, una percentuale mondiale molto inferiore all'1% investe in esse, circa lo 0,5% per precisione.

Essendo accessibile a tutti, anche a chi non ha forti disponibilità finanziarie, invito la gente a prenderle in considerazione e  fare ricerche.

E' evidente che una percentuale cosi' bassa che si è messa in casa un capitale di oltre 300 miliardi di $ è costituito da gente con alte disponibilità economiche e, se molti di loro, dovessero parlare male delle cripto monete potrebbero non farlo in buona fede.

Affermo questo perché molte cripto, in particolar modo le principali (ed il bitcoin ovviamente) sono un bene finito e limitato e più la massa rimanda il loro acquisto, più pochi fortunati cercano di  accaparrarsene il più possibile.

Vi invito quindi ad approfondire il discorso facendo ricerche on line

Si dice  che sapere è potere, in questo caso il detto potrebbe veramente calzare a pennello.

Leggi anche: Inventati una soluzione
http://scrittorichepassione.blogspot.com/2018/07/inventati-una-soluzione.html

Nessun commento:

Posta un commento