lunedì 15 ottobre 2018

Presentazione in pubblico di "Contrabbandati"

Sabato pomeriggio 13 ottobre alle 16.30 c'è stata la mia prima (?) apparizione in pubblico, nella quale ho presentato il mio libro d'esordio: Contrabbandati.

Ad essere sinceri sarebbe la seconda, se si tiene in considerazione il firma copie presso la Mondadori di Crema dello scorso febbraio. Ma se in questo caso si trattava di un colloquio individuale tra me e l'avventore, con il fine di concludere la vendita (lo ammetto), nel''apparizione di ieri si è trattata di un'intervista davanti ad un pubblico spettatore.

Parlare davanti a qualche decina di persone (sembrano poche, ma se non sei abituato a farlo ti sembra di avere davanti lo stadio gremito di San Siro) ti da quel poco di visibilità che altrimenti mai avrei avuto, ma toglie anche un po' di spontaneità ed un po' d'impaccio di chi è geneticamente introverso è inevitabile, fortunatamente l'esperienza data dai miei quarantacinque anni compiuti è servita a ridurlo al minimo.

Detto questo, sono molto contento di quest'esperienza perché ho potuto esprimere i concetti di questo piccolo romanzo

Contrabbandati è un'avventura cruda nelle terre delle Sud Italia, con protagonisti che si muovono in preda a sconvolgimenti sociali, alla ricerca della salvezza e alla realizzazione di un sogno. 
E' ambientato in un luogo imprecisato della Campania, nella quale due clandestini si ritrovano soggetti sventurati alla brutale ingiustizia del caporalato.
Questa storia è da interpretare come uno spaccato della vita di persone comuni, di colleghi compagni di sventura disposti a tutto per il "Dio soldo" e di Padroni prepotenti che, come i potenti, governano il sistema.
Ma si deve fare i conti con il Commissario ed il Giornalista, gli onesti o i pazzi che vogliono a tutti i costi cambiare il Mondo.

Una volta specificato che la storia è inventata, come i personaggi, e che nessuno fa rifermento a nessuno in particolare, passo ad analizzare il mio romanzo.

I Contrabbandati sono nel racconto i due stranieri costretti ad accettare le peggiori realtà lavorative, ma questo racconto è una metafora della vita, quindi Contrabbandati lo siamo un po' tutti.
Contrabbandato è chi lavora in stage a 400/500 euro al mese, lo è chi lavora con contratti a progetto, chi lavora sistematicamente con contratti a tempo determinato.

Lo è spesso anche chi lavora a tempo indeterminato: magari perché non rientra più nei piani aziendali perché vecchio (quindi parcheggiato in pre-pensionameno) o perché sta antipatico al Padrone o al direttore(mobbing).
Contrabbandato è chi viene isolato o escluso dalle politiche dell'azienda per ragioni di razza, sesso o perché è attivista sindacale.

I sindacalisti sono dei Contrabbandati

I colleghi compagni di sventura che fan da contorno ma hanno ruoli di una certa rilevanza, a volte solidali tra loro ma alla resa dei fatti corruttibili "per un pugno di dollari" (lo ricordate il  bellissimo film?) simboleggianno la realtà lavorativa di oggi che, anziché unirsi nell'interesse di tutti in un periodo di medio lungo termine, coltiva il più bieco degli individualismi, ognuno pensa al proprio orticello e spesso, per un piccolo beneficio immediato, ci si tradisce l'uno contro l'altro, alimentando il clima di odio e di divisione,
A beneficio dei potenti, che prosperano sempre di più.

A proposito dei potenti che governano il sistema, a rappresentarli il Contrabbandiere, il prepotente di turno, che ha in mano tutto e tutti ed ha comprato tutte le personalità della zona, partendo dai politici, molti dei quali sono saliti al potere grazie a lui.
Fa il buono ed il cattivo tempo ed è intoccabile!

Allora è tutto perduto?

No! Questo romanzo sarà anche duro e triste, ma è un romanzo di speranza, di lotta e di onestà. non solo di caporalato e di ingiustizia.
Il Commissario ed il Giornalista lotteranno fino alla fine, disposti a mettere a repentaglio le loro vite per far crollare questo sistema marcio.
Rappresentano tutte quelle persone positive ed illuminate che hanno contribuito a rendere più bello questo Mondo ed a farlo crescere.

Come finisce il libro?
Questo non ve lo dico, se siete curiosi il link per acquistarlo è questo:
       https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=contrabbandati

Ciao, al prossimo post!!!

Leggi anche il post su Future Ad Pro
https://scrittorichepassione.blogspot.com/2018/10/future-ad-pro.html

Nessun commento:

Posta un commento