IL BLOG CHE RACCONTA SOLO LA VERITÀ. PERCHÉ IL SAPERE DA POTERE... E NON INGOMBRA
giovedì 28 ottobre 2021
Monte Paschi, un buco enorme senza fine
Che ci fosse in corso una trattativa da parte di Unicredit volta all'acquisizione di Monte dei Paschi si sapeva.
Probabilmente è notizia di dominio anche il fallimento della trattativa, Unicredit ha preferito andare per la sua strada.
D'altronde, Monte dei Paschi, è riuscita nell'impresa di far molto peggio anche di Alitalia.
Mentre Alitalia è riuscita ad accumulare "solo" un passivo di circa 10 miliardi di euro in vent'anni, Monte dei Paschi ne ha accumulati ben il doppio nella metà del tempo, complice scelte infelici come l'acquisizione onerosa di Banca AntonVeneta e lo scandalo sui derivati.
E' da qualche anno che lo Stato, acquisendola in gran parte, ci sta rimettendo e non poco, forse svendendola o, addirittura, regalarla, ne otterrebbe un guadagno.
Il triste epilogo è inevitabile, o lo Stato ci rimette a spese di noi contribuenti, o la banca fallisce inesorabilmente, causando la perdita di tantissimi posti di lavoro.
Forse la rimessa continua dello Stato è il minore dei mali, può non piacere ma non vedo, al momento, alternative, ci rimetteremo tutti noi ma almeno non si crea ulteriore disoccupazione.
Mi augurerei tuttavia (pur senza contarci troppo) che, almeno, i protagonisti di questo scempio, i responsabili di questo disastro tramite le loro scelte scellerate, siano chiamati a risponderne e non coperti come al solito.
Nessun commento:
Posta un commento