Data storica per l'Italia che, finalmente, vede cadere un tabù
Giorgia Meloni, giurera' domani al Quirinale e, da quel momento, sarà la prima donna ad occupare la posizione di Presidente del Consiglio.
Non avendo simpatie politiche particolari, non mi pronuncio sull'esito, ma mi rallegro di vedere, finalmente, un gentil sesso, oltretutto anche giovane, prendere in mano le redini.
Negli altri Stati, la storia insegna, pare che le donne abbiano fatto bene, talvolta meglio di noi uomini, confido possa accadere anche qui.
Quello italiano è un contesto molto difficile dove sembra essere impossibile svolgere un lavoro improntato sul lungo termine.
Eppure sono proprio le riforme di lungo periodo quelle che funzionano.
Nell'ultimo trentennio,la durata media delle cariche dei nostri presidenti del consiglio è stata inferiore ai due anni, a differenza degli oltre 5 anni di Germania, Spagna ed Inghilterra.
Confido e spero che questo trend possa avere un'inversione.
Vi saluto.
Al prossimo post
Il tabù è stato sfatato, ma il nostro paese, le imprese e le famiglie, attendono le riforme per affrontare la crisi energetica e l'inverno che è ormai alle porte. Aldilà delle simpatie politiche si spera non sia un caso Truss, che oltremanica è durata ben 6 settimane, non ce lo possiamo permettere, ne socialmente ne economicamente.
RispondiElimina