martedì 12 giugno 2018

Il mondo sta cambiando alla velocità della luce

Giusto per cominciare bene questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=Zj3EKWOk9HQ


Eppure, nonostante l'evidenza, noto sempre astio e riottosità verso il cambiamento, nemmeno fossimo noi in grado di decidere il futuro!

Il problema è che il futuro non si cambia e negli anni a venire, nolente o volente, saremo obbligati a convivere con cambiamenti epocali.

Modi di lavorare differenti, etnie differenti sempre più a contatto tra loro, e non ci sarà modo di impedirlo.

Il mondo, in fin dei conti, è sempre stato un eterno cambiamento, solo che lo si è sempre vissuto in modo più lento, ma man mano che il progresso cresce, cresce anche la velocità nell'evoluzione.

Il problema è che l'uomo è di natura un essere vivente abitudinario, me compreso, ed è quello il limite che lo porta a voler negare l'evidenza.

-Rifiuto il cambiamento tecnologico perché ho sempre fatto così e mi trovo bene a fare così
-Rifiuto lo straniero che vuole venire a vivere dove vivo io.
-Rifiuto di considerare la concorrenza perché a me piace lavorare così (e ai tuoi clienti cosa piace?)

Il problema è che nessuno è padrone di decidere se accettare o rifiutare, il cambiamento è in atto e continuerà in modo sempre più inesorabile.

Premetto che non è mia intenzione fare politica, la mia è solo una lettura obiettiva dei fatti, sto solo guardando l'evidenza.

L'evidenza è sotto gli occhi di tutti e, chi rifiuterà di rapportarsi con il diverso che avrà di fronte (sia nei rapporti umani sia professionali) sarà destinato a chiudere o a rimanere isolato.

Nessun commento:

Posta un commento