Bitcoin.

Bitcoin.
IL PREZZO DELLA LIBERTÀ

venerdì 16 agosto 2019

Siamo alle solite

Pochi giorni fa la moneta argentina, ovvero il pesos, ha subito un tracollo, -35% circa sul dollaro americano, il tutto in sole 24 ore.

Agosto è un mese maledetto!!!
Da due anni a questa parte sembra così, sempre nello stesso mese, lo scorso anno una cosa del genere accadeva alla lira turca.

Sempre nello stesso periodo , noi italiani eravamo costretti ad assistere al tristissimo crollo del ponte Morandi a Genova.

Quest'ultimo fatto non c'entra nulla con la svalutazione della moneta, ma con lavori fatti male.

Comunque sia,  entrambi i casi sono figli della corruzione umana.

Come potrebbe essere possibile risolvere questo problema?

La psicologia umana non si cambia, tutti noi siamo nel nostro animo corruttibili, magari cambia il prezzo, ognuno di noi ne ha uno, ma non si scappa, siamo esseri imperfetti.


Lo scopo della criptomoneta, in particolar modo del Bitcoin, in quanto regolata da un algoritmo matematico che la rende sempre meno inflattiva anno dopo anno e, dal 2140 in poi, addirittura deflattiva, ha lo scopo di neutralizzare l'intervento umano!!!

Quando parlo di Bitcoin non parlo tanto di esso come uno strumento di ricchezza, quanto come un bene rifugio che possa permettere alle persone di non cadere in povertà!!

Probabilmente molti si arricchiranno con il Bitcoin, ma lo scopo reale, è quello di permettere alle persone di poter mantenere una propria libertà ed una propria dignità.

Noi non percepiamo molto questo problema

Chi ha la fortuna di vivere in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e (per chi sta bene) in Cina, il problema della svalutazione non lo percepisce.
Fortunatamente la nostra è una moneta forte! Mi auguro che l'Italia, almeno al momento, non faccia la scelta sciagurata di uscire dall'Euro!!!

Ma gran parte del Mondo se la passa male, a parte i paesi africani ed alcuni paesi asiatici in condizione di estrema povertà, diversi tra gli altri paesi, in questi ultimi anni, hanno vissuto problemi simili a quello dell'Argentina, ne cito solo alcuni: 
-Cipro
-Grecia
-Turchia
-Venezuela 

Date un occhio su worldometers e guardate i dati allarmanti sia sulla popolazione mondiale, ormai prossima al raggiungimento degli 8 miliardi, sia sulla popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà, oltre 800 000 000 di persone nemmeno hanno accesso all'acua potabile, e questo numero non accenna a diminuire, anzi!

Mi auguro che qualcosa cambi ed in fretta, altrimenti questo Mondo si riempirà sempre più di "Contrabbandati" e tutto ciò porterà solo odio, discordia e soprattutto "Furore" come il titolo del capolavoro di Steinbeck.

Ciao a tutti

Al prossimo post


Nessun commento:

Posta un commento