sabato 31 dicembre 2022

Siamo a fine 2022 e molte previsioni le ho purtroppo indovinate

Questo è l'ultimo post del 2022 

Lo scorso anno, in data 19 dicembre, scrissi un articolo intitolato: Quali novità attenderanno questo 2022?

Direi che, purtroppo, le prime 5 ipotesi le ho azzeccate in pieno.

Le seconde cinque no! Anzi non ancora perché, a parte l'ultima, le altre sono tutt'ora in divenire.

Mi riferisco, in particolar modo, al possibile crollo dei mercati immobiliari, che durante il prossimo anno  si potrebbe verificare, ma facciamo attenzione a tutti i punti, da me scandagliati  un anno fa.

Nel frattempo, facendo riferimento ad un post di pochi giorni fa, nel quale ho accennato anche l'argomento sui prezzi delle case che, dalla seconda metà del 2023, dovrebbero calare, qualora foste completamente digiuni sull'argomento, questo libro potrebbe fare per voi.

Non mi dilungo ulteriormente, l'ora dei festeggiamenti si avvicina e non mi resta che augurarvi  buon fine anno e migliore inizio!

Ciao!!!


venerdì 30 dicembre 2022

Un thriller soprannaturale avvincente

Se sei appassionato di thriller, potrebbe interessarti questo libro ( in copertina flessibile), nel caso tu fossi un esteta, eccoti servito il prodotto in copertina rigida e, come terza opzione, la versione kindle per chi da priorità al risparmio.

Se sei inoltre attratto dai racconti soprannaturali, non c'è dubbio che questo sia il racconto che fa per te.

A disposizione del lettore, l'autore Simone Giordano presenta la sua opera con un ricchissimo estratto formato da introduzione, prologo e ben 3 capitoli che ho letto tutto d'un fiato  pur non essendo, almeno fino ad ora, un appassionato del genere.

Un inizio che mi ha letteralmente rapito e tenuto incollato dalla prima all'ultima pagina disponibile; un lavoro che promette bene!

Pregevole anche il disegno della copertina!

Non mi dilungo oltre, giudicate voi e, riproponendovi il link, vi invito caldamente a cliccare qui 


giovedì 29 dicembre 2022

Perché in tanti credono Bitcoin finito?

La BCE ha dichiarato, non molto tempo fa, che Bitcoin é destinato all'irrilevanza.

In tanti credono sia così, in fin dei conti, dai suoi massimi, ha perso il 76%!

Forbes  indica l'oro come investimento più sicuro per il prossimo anno, al secondo posto indica i BOT ed al terzo gli immobili.

Investimenti certi per mettere il risparmiatore al sicuro dall'inflazione.

Ma siamo sicuri che sia così? Già confrontando i rendimenti "sicuri" dei BOT con il tasso inflattivo attuale, la certezza assicurata all'investitore è la perdita del suo potere d'acquisto.

Considerare l'immobile tra i primi investimenti, invece, potrebbe essere un'ipotesi azzardata ma possibile, soprattutto se acquistati a fine anno, con i tassi così alti (come ho riportato in un post diversi giorni fa) è probabile che si assista ad un crollo dei prezzi e che, a breve termine, chi dovesse disporre di ingente liquidità,  possa acquistare meglio. 

Quel che mi chiedo è:

Siamo così sicuri che Bitcoin non possa performare meglio?

Perché ci si focalizza solo sul -76% dai massimi?

Forse perché quando il saggio indica la Luna, lo stolto guarda il dito?

Basterebbe vedere questo video per potersi rendere conto che, dal Q.E. del 2020, Bitcoin ha registrato una crescita del 70%, quasi 6 volte superiore a quella dell'Oro, pari al 12%.

Una progressione, quella di questi ultimi trenta mesi, dell'Oro, che non ha oltretutto protetto al 100% l'investitore dall'inflazione subita nello stesso periodo.

Scorrendo il video, si scopre che anche Standard&Poor (+18%) e Nasdaq(+19%) si sono rivelati decisamente più performanti dell'Oro, mentre nemmeno il titolo Apple (+62%), uno dei migliori in assoluto, ha performato quanto Bitcoin.

Insisto ancora con l'invitare le persone ad informarsi personalmente, anche tramite libri in materia, ovviamente propongo il mio, ma anche libri scritti da altri, ben più famosi del sottoscritto.

Prima di muoversi, però, non sarebbe male capire il ciclo economico nella sua evoluzione.


Scritto ciò, vi saluto e vi do appuntamento nei prossimi giorni


 




domenica 25 dicembre 2022

Ho aperto un altro blog

Oggi, giorno di festa, pubblico questo brevissimo post che ha un duplice significato.

Innanzitutto per augurarvi un Buon Natale, poi per segnalarvi che ho aperto un nuovo blog chiamato CorrereForever   e dedicato a tutti gli appassionati di corsa.

Qualche ora fa è uscito il suo primo articolo che, vista la giornata, non ha valore tecnico ma spirituale, e  non è un caso che abbia deciso di farlo uscire a mezzanotte.

Scritto questo, non ti rubo altro tempo e ti saluto.

A presto

sabato 24 dicembre 2022

IL segreto della felicità secondo Albert Einstein

Oggi é la vigilia di Natale, quindi ho deciso di scrivere un articolo estraneo da polemiche e da complessi ragionamenti tecnici, anche se impegnativo.

Parlo di felicità che, in fin di conti, è il valore fondamentale su cui basare la vita.

Seguo diversi canali YouTube da cui imparo e traggo aspirazione, uno di questi si chiama 

 L'arte della crescita personale 

e questo è l'ultimo video appena postato.

Tratta della teoria di Einstein per essere realmente felice, teoria, come spiega il più grande fisico di sempre, che varia da persona a persona e, di conseguenza, si collega alla teoria della relatività.

Uno dei suoi libri che può illuminare e può anche essere un valido regalo a prezzi estremamente modici, è il suo 

Come io vedo il mondo-La teoria della relatività.


Riassumendo l'interessantissimo video, Einstein , teorizza la ricerca della felicità all'interno di una vita tranquilla e modesta piuttosto che l'incessante ricerca del successo.
In poche parole, sbugiarda quello che, nel Mondo moderno, sembra essere diventato lo scopo della vita, quindi sbugiarda il Sistema.

Nel 1929, come riporta il video al minuto 5:50, Einstein, durante un'intervista, si dichiarava felice perché non voleva niente da nessuno. Non essendo interessato al denaro, ai titoli ed alle distinzioni.

Ciò non significava vivere nell'ozio e nel disimpegno, tutt'altro, semmai solo ed esclusivamente concentrati nella ricerca degli obbiettivi ed è proprio sul raggiungimento di questi che Einstein ha basato la sua vita.

Gli obiettivi possono essere differenti, da persona a persona, gli obiettivi di un fisico e di uno scienziato non potranno mai corrispondere e saranno estremamente differenti da quelli di un cuoco, di uno scrittore o di un atleta, ma nulla cambia sulla felicità piena, la si raggiunge solo dopo il raggiungimento di questi. 

Nella speranza di esservi stato utile e piacevole, vi auguro di passare un sereno Natale con le vostre famiglie.

A presto.

  


venerdì 23 dicembre 2022

Bottom già toccato da Bitcoin? Ulteriori conferme sembrano dire questo!

Non molti giorni fa scrissi un articolo a riguardo, ieri, sul canale YouTube, è uscito un video, pubblicato da un esperto in materia, che sembra rafforzare la mia tesi.

E' inutile sottolineare che certezze non esistono, in particolar modo quando si parla di cripto valute, ma l'analisi della storia (l'unica arma a nostra disposizione) sembra dire questo, pertanto, chi dovesse ancora aspettare un eventuale bottom di Bitcoin per poter comprare meglio, potrebbe attendere invano.

Pur ammettendo che la certezza non esiste in nulla sui singoli eventi, sono più che mai convinto che, nel lungo termine, il sapere ha sempre la meglio sulla fortuna ed è per questo che, pur non avendo direttamente a che fare con il titolo di questo post, vi consiglio d'acquistare questo libro, scritto da  Ray Dalio  

A presto


giovedì 22 dicembre 2022

Quando chi, considerato sciocco, potrebbe essere più intelligente di tanti

C'è un meme sul caro benzina, probabilmente quello a cui si riferisce l'autore di Smettere di lavorare in uno dei suoi video più recenti, dedicato ad una persona che diversi decenni fa, intervistato sul carovita riguardante il carburante, esclamò : 

"Possono aumentare il prezzo della benzina quanto vogliono, tanto sempre venti mila lire faccio!" .

E' evidente che, dichiarare di essere immuni agli aumenti di prezzo del carburante perché, tanto, sempre la stessa cifra si eroga nel proprio serbatoio, è sciocco!

Ma é anche probabile che non si sia interpretato a fondo quel che intendeva!

Probabilmente, il soggetto intervistato, si era organizzato per andare avanti per un certo lasso di tempo (una settimana, quindici giorni, un mese, a seconda delle sue esigenze) e tale lasso, cascasse il mondo, l'avrebbe sempre rispettato.

E' certo che, tale comportamento, implica un adattamento e, di conseguenza, un sacrificio (o una scomodità, come si preferisce considerarla) ma è anche vero che, da un punto di vista economico, finalizzato al risparmio o, meglio ancora, all'investimento, è un comportamento tutt'altro che sciocco, non solo assennato ma addirittura vincente.

L'uomo, rispetto agli altri esseri viventi, ha dimostrato maggiori doti di adattamento ed è questo il motivo, per cui, nel tempo, non solo è sopravvissuto alle catastrofi naturali, ma si è addirittura evoluto.

Stiamo andando incontro ad una delle più grandi crisi degli ultimi tempi ed il Sistema farà di tutto per sopravvivere, non ci sono che due alternative: o adeguarsi ed essere pronti a sacrifici (che sia tenere il riscaldamento più basso e vestirsi più pesantemente, piuttosto che rinunciare a determinati vizi non primari) o restare inermi e subirlo al 100%.

Ognuno è responsabile delle proprie azioni e non spetta a me stabilire chi sia più furbo o più sciocco, si può decidere di essere semplici  o non rinunciare mai allo stile, difendendo il proprio status symbol (marca presa a caso), ognuno ha le sue priorità ed il lettore trarrà le sue conclusioni in materia.

Scritto questo, vi saluto

  


  

martedì 20 dicembre 2022

Bitcoin, presto, sarà legalizzato anche in Nigeria

Secondo il quotidiano nigeriano Punch, il Parlamento dovrebbe legalizzare le valute digitali a breve termine.

L' inflazione dilagante, già preoccupante in Europa, che in Nigeria sembra arrivata a sfiorare il 20%,  potrebbe essere uno dei motivi principali.

Può avere influito anche il blocco del prelievo contante nel Paese in questione, a dimostrazione che il denaro presente in Banca è pignorabile, prelevabile forzosamente o, anche solo, congelabile anche per colpe non nostre.

Questa decisione è molto importante e sarà sicuramente impattante sulla capitalizzazione del mondo cripto e, in particolar modo, su Bitcoin nel lungo periodo, ma nel breve termine non provocherà alcun rimbalzo come, invece, ha provocato (al ribasso) la notizia del fallimento di FTX, dovute, solo ed esclusivamente, dalla paura insita nell'animo umano. 

Non mi stancherò mai di insistere sulla bontà degli investimenti nel lungo periodo e mai nel brevissimo, soprattutto in asset come le cripto (tra cui Bitcoin), nei quali le quotazioni possono essere alterate da accadimenti aleatori come il caso di Ftx, in realtà causato non da mancanza di stabilità da parte di Bitcoin e asset cripto in generale ma, solo ed esclusivamente, da una colossale truffa a danno dei risparmiatori e, non a caso, l'ex amministratore delegato è stato arrestato  

Queste notizie non devono allarmare ed è per questo che, prima di investire un solo euro in Bitcoin e, a maggior ragione, in altre cripto, insisto sull'informarsi, sia attraverso canali YouTube dedicati, sia attraverso libri in materia, che sia il mio  o di qualcun altro, poco importa.

Ricorda anche che, dopo aver acquistato Bitcoin tramite exchange, possibilmente solidi, sarebbe buona norma collocarli in un tuo wallet di proprietà, che sia scaricabile da cellulare o tramite chiavetta di proprietà, chiamata ledger

Scitto questo, vi saluto

lunedì 19 dicembre 2022

Bitcoin potrebbe aver già toccato il minimo?

Questa domanda sta già circolando negli ambienti. 

Trattasi ovviamente di una domanda senza risposta, visto che nessuno può saperlo, ma, altresì, di una domanda sensata.

Se rispondere a questa domanda é impossibile, a meno che uno non abbia i poteri divini del mago otelma, si può comunque fare un'analisi della storia, non per poter centrare con precisione il bersaglio ma, quanto meno, per potercisi avvicinare con relativa precisione.

Come già saprete, se avete letto i miei post precedenti relativi la materia, in caso contrario vi invito a farlo, i cicli di Bitcoin sono cadenzati dall'halving.

Nel ciclo precedente, chi segue le cripto valute da tempo, ricorda bene come Bitcoin, dopo aver sfondato pe pochi minuti il tetto dei 20000 a metà dicembre del 2017, intraprese una lunga discesa che lo vide toccare un minimo di 3250 più o meno un anno dopo, nel dicembre 2018.

Dopo questo minimo, iniziò, tra alti e bassi, a crescere.

Dicembre 2018 era uno dei periodi più lontani dall'halving avvenuto nel 2016 ed ancora distante da quello futuro, avvenuto in maggio 2020.

Son passati esattamente quattro anni e la situazione è più o meno la stessa ( a parte il valore che è quintuplicato, ma pochi sembrano essersene accorti).

Non trascurabili potrebbero essere state, in questo mese, le vendite date da speculazione, in vista dell'anno solare ormai al termine. 

Gli investitori che dovessero avere aperto in acquisto una posizione su bitcoin e trovarsi in perdita, potrebbero aver interesse a chiuderla entro fine anno per poter godere dello sgravio fiscale nel prossimo 2023; d'altro canto, chi dovesse essere in guadagno, avrebbe interesse a chiudere tale posizione nell'anno nuovo per poter rimandare di dodici mesi il pagamento delle imposte. Avendo bitcoin , in questi mesi, subito una forte discesa, è più facile trovare investitori in perdita piuttosto che in guadagno. 

Certo! Uno speculatore che avesse aperto short (in vendita) una posizione su bitcoin sarebbe in guadagno e potrebbe rimandare al prossimo anno la chiusura della posizione, influendo conseguentemente sulla discesa, per questo la domanda non può avere risposta certa, ma, con relativa precisione, si potrebbe pensare di essere vicini ai minimi del periodo e prossimi ad un'inversione di tendenza.

Un post non può bastare a spiegare tutto, nel mio libro qualcosa la spiego e, volendo, potreste avere chiarimenti dal sottoscritto, ma ci sono anche altri libri, più famosi del mio, trattanti l'argomento in materia, per capire quello che si fa senza affidarsi al caso.

Ora si saluto, ma con la promessa che, nei prossimi post, riprenderò il discorso, nel frattempo bisogna impegnarsi, ognuno dando il suo piccolo contributo, per invertire il trend riportato nel video appena visto e, anche solo comprando un libro (anche se non finanziario) si potrà iniziare la vera crescita personale e di questa malatissima società. 


domenica 18 dicembre 2022

Ma siamo così sicuri che senza contante sia così bello?

Le voci di lamento sull'innalzamento del contante imperversano tra i suoi detrattori.

Contante visto come mezzo d'evasione e per finalità dagli scopi delittuosi.

Senza contante, invece, sarebbe impossibile evadere e sarebbe tutto tracciato,  ma siamo sicuri che sia così?

Le grandi multinazionali, con o senza contante, avrebbero comunque la possibilità, tramite escamotage  e cambi di residenza mirati, di pagare il meno possibile in imposte.

Certo! Il tutto è eseguito legalmente sulla carta, anche perché le regole vengono fatte su loro misura;  oltretutto, le operazioni, anche se tracciate, non sono visibili a tutti noi se fatte in valuta fiat, dobbiamo fidarci dell'onestà di chi ci governa. 

Discorso diverso se fatte in bitcoin, visto che, essendo un progetto pubblico ed open source, tramite la sua blockchain, rende tutte le sue operazioni visibili da chiunque e tracciate per sempre! 

Ma non essendo, tutto ciò, pertinente con l'articolo di oggi, non esco dal seminato e rientro nel discorso, anche perché  potrete sempre esaudire la vostra curiosità in materia acquistando il mio libro

Ultima nota non considerata da tutti, il contante è l'unico denaro in nostro reale possesso, quello depositato in banca potrebbe essere prelevato forzosamente, pignorato o congelato, anche per colpe non nostre.

La mancanza di contante ci metterebbe del tutto nelle mani di chi ci governa, azzerando la nostra autonomia, discorso, ovviamente, non valido per bitcoin e, a tal proposito, ve lo ripropongo


 

Mondiale all'Argentina

Si è concluso il Mondiale che ha visto vincitrice l'Argentina dopo una finale al cardiopalma.

Le indicazioni da questa competizione sono le seguenti:

-in finale ci sono andate le più forti

-la Croazia si è riconfermata e forse non è un caso

-il Marocco è stata una piacevole sorpresa

- l'Olanda, che ha avuto la sfortuna di affrontare l'Argentina ai quarti, perdendo ai rigori come la Francia, era l'unica a poter valere la finale al pari di Francia ed Argentina

-Messi vince il dualismo contro Cristiano Ronaldo ma deve, contemporaneamente, cedere il testimone a M'Bappé

-Resta il rimpianto per la mancata qualificazione dell'Italia


Scritto questo, vi saluto


Al prossimo post

sabato 17 dicembre 2022

Le sofferenze della guerra non colpiscono solo l'Ucraina

 Ha parlato il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervista riportata in un articolo sul "Sole 24 ore"

Effettivamente le sofferenze si stanno iniziando a sentire anche tra di noi (soprattutto tra di noi) e, probabilmente, si sentiranno, in modo decisamente più accentuato, molto presto.

Quel che è peggio, come già scritto precedentemente, è che la crisi riportata dalla guerra è asimmetrica, ovvero riguarderà solo determinati Paesi, tra cui il Nostro.

Cina, Stati Uniti, Europa Settentrionale, Medio Oriente ed alcuni Stati africani, stanno guadagnando da questa situazione.

Quel che mi chiedo è: 

Non è che la pace non sia poi così desiderata?

Io questo dubbio ce l'ho!


Bitcoin utilizzato come mezzo di libertà, incorruttibilità, trasparenza e responsabilità

E' leggendo un post di un altro blog, il quale ha dichiaratamente (oltre che piacevolmente) preso spunto dal mio libro, che ho avuto l'idea di scrivere questo articolo.

Che Bitcoin si fondi sui quattro pilastri fondanti sopra menzionati (nel titolo) è indiscutibile!

Chi dovesse mettere in discussione tutto ciò, non conosce Bitcoin!

In Europa ha, al momento, goduto di minor successo rispetto alle altre zone del Mondo ma, soprattutto nei Paesi in perenne difficoltà economica, sta rappresentando un'ancora di salvezza.

Il collega blogger ha evidenziato come Bitcoin, tra gli abitanti degli Stati africani più poveri ed integralisti, come Nigeria, Ghana e Kenia, le donne possano possedere un loro wallet scaricato da smart phone e gestire in libertà le proprie finanze.

Rimanendo in ambito etico, penso alle svariate migliaia di dollari (o euro) erogati in donazioni ad enti no profit!

Il dubbio, il timore e (perché no?) anche il cruccio dei tantissimi benefattori è sempre stato il chiedersi quanti fossero realmente i soldi, da loro versati, ad arrivare a destinazione.

Senza pensar male, anche solo tra commissioni varie e stipendi erogati al personale delle grandissime onlus, questa domanda ce la siamo fatta, più o meno, tutti (Dai! Ammettiamolo!)

Bitcoin e la sua Blockchain azzererebbero tutti i dubbi oltre che tutte le spese, spazzando letteralmente via tutti gli intermediari, vi par poco?

Emancipazione femminile e beneficienza, due esempi enfatizzati in questo articolo per sottolineare le tante finalità di Bitcoin.

Un asset che non dev'essere visto solo come riserva di valore e, tanto meno, come espediente utile a fini delittuosi o per far soldi facili. Il mondo è pieno di malintenzionati ed opportunisti che l'hanno utilizzato alla ricerca di queste due ultime finalità ma, nella quasi totalità dei casi, i loro intenti sono andati a farsi benedire.

La democrazia è la sua vera finalità ed un eventuale arricchimento economico, la storia insegna,  l'ha ottenuto, al momento, chi l'ha accumulato nel tempo, ovvero il cassettista,  che ha dimostrato qualità positive come la pazienza e la disciplina. 

Scritto questo, vi saluto.

A presto! 



venerdì 16 dicembre 2022

La scrittrice Simona Adivincula

Come ben sa chi legge i miei libri, scrivo per la casa editrice We, menzionata più volte anche in alcuni post di questo blog.

Far parte di questa casa editoriale è, per me, una grande fortuna, in quanto mi ha consentito di conoscere, anche se solo in Zoom, tante persone interessanti, alcune già descritte in qualche mio precedente articolo.

Tra queste, merita particolare attenzione la bravissima Simona Adivincula, conosciuta anche di persona e rivista pochi giorni fa. 

Grazie a Simona ho potuto presentare i miei  libri, circa un mese fa, a Casatenovo.

Non siamo tutti uguali e, a differenza dei miei libri che vertono, fondamentalmente, sul disagio sociale, sulla denuncia e su temi economici e politici, l'amore è il tema da Lei sempre trattato.

E' più che mai necessaria la diffusione d'amore in questo Mondo malato , e, quel che mi piace di Lei, è la coerenza con ciò che scrive, visto che il suo incrollabile ottimismo è contagioso.

Nata in Brasile da una famiglia di umili origini, ha sempre creduto, di giorno in giorno, in un futuro sempre migliore ed è un pensiero che ha mantenuto, incrollabilmente, nel tempo.

Ha al suo attivo oltre 25 anni d'attività letteraria ed ha venduto svariate migliaia di copie, quelli che elencherò non sono che una parte dei suoi tanti lavori:

Tre storie per te

Il sogno di Sandra e Sica

Affronta e vinci gli ostacoli

Ovunque amore

Motivati! Trenta giorni per crescere

Il verbo della speranza

Rivoglio la mia primavera

Arriverà Babbo Natale? Storia di tre bambini che volevano parlare con Babbo Natale

giovedì 15 dicembre 2022

Fa sempre più freddo! Consumi in aumento e prezzi che saliranno

Il prezzo di un bene fa solo parte della domanda e dell'offerta, è questo il motivo per cui certi beni, anche meno lavorati, costano  più di altri, quando teoricamente dovrebbe essere il contrario.

Il prezzo attuale del diesel, maggiore di quella della benzina, nonostante sia meno raffinato, ne è l'esempio lampante.

L'unico mezzo per contenere i prezzi è solo uno: consumare di meno.

Ma come può essere possibile?

Ci sono dei consumi imprescindibili, la macchina è talvolta necessaria, se non, in certi casi, l'unico mezzo, per raggiungere il posto di lavoro.

Stesso discorso per il consumo di luce e gas, soprattutto in inverno,  è buio presto  e fa freddo, sono inevitabili.

D'inverno poi si consumano cibi caldi!

Si può però cercare di ovviare a questa difficile situazione, cercando di ridurre i consumi.

Vediamo prima il discorso inerente i consumi della macchina

Solo con l'accortezza di guidare piano si ha un notevole risparmio in carburante, anche di un 15/20%, oltre che un usura inferiore gomme e mezzo e, ultimo ma non ultimo, abbattimento dei rischi da incidenti.

L'uso di additivi nel carburante aiuta, come additivo diesel ha buona reputazione il Bardahl 120040, mentre come additivo a benzina il Motul MTL 110696 

Vediamo ora  i consumi di luce e gas

Per quanto riguarda i consumi della luce, per chi dovesse illuminarsi utilizzando ancora lampadine alogene, sostituirle con quelle a led, in salotto, luogo d'incontro, di svago o di lettura, è consigliabile una luce naturale o una luce fredda, in camera da letto una luce calda

Per quanto riguarda il risparmio dell'uso relativo al gas, mi rifaccio ad un recentissimo post 

N.B. : per ulteriori dritte non dimenticarti di fare un salto su questo blog trattante lavoretti del fai da te

Vi saluto! Alla prossima!




 

mercoledì 14 dicembre 2022

Il prossimo anno potrebbe vedere una crisi del settore immobiliare

I tassi d'interesse sono in aumento e continueranno ad aumentare, almeno nel breve termine.

Fino a pochi mesi fa, il debito è stato favorito dai tassi molto bassi, quindi ha spinto molte persone a comprar casa contraendo un mutuo.

Il che ha inevitabilmente aumentato la domanda e, di conseguenza, i prezzi.

L'immissione di liquidità porta ad una crescita economica, ma, conseguentemente, anche ad aumenti di prezzi.

Potrebbe essere l'ultima spiaggia per chi volesse vendere

A breve si potrà essere spettatori di una flessione dei prezzi, non mi stupirei se questo 2023 alle porte dovesse essere l'anno della crisi nel settore immobiliare.

Potrebbe essere l'opportunità per chi compra?

Forse! Ma per chi ci riesce! Ovvero chi dispone di sufficienti risorse (ad ulteriore dimostrazione che le crisi favoriscono chi è ricco) 

Se vuoi saperne di più, in Amazon, vendono un libro dal seguente titolo:

Investimenti Immobiliari per principianti 

Se non sai nulla e vorresti accrescere il tuo sapere, potrebbe essere un investimento giusto in sapere, oltretutto a bassissimo costo (il che non guasta), le recensioni sono buone ed in numero tale da ritenersi attendibili.

Chi legge fa la differenza!

In Italia si legge sempre meno.  
Nel 2021 la quota dei lettori (considerando le persone dai 6 anni in su), rispetto al precedente anno, è passata dal 41,4% al 40,8%. 
Tra questo ristretto gruppo, il 44% ha letto almeno 3 libri, mentre i lettori forti (considerati tali quelli che hanno letto almeno un libro al mese), risultano essere il 15,3%. 

Perchè tute queste difficoltà a leggere? 
La spesa non può essere il motivo, si può anche leggere gratis prendendo in prestito libri in biblioteca. 
Ma anche comprandoli, la spesa è veramente bassa, si trovano ad 1 euro nei mercatini! Insomma! I libri te li tirano dietro! 
Nemmeno la mancanza di tempo può essere imputata come motivo, dedicare alla lettura dieci minuti al giorno possono bastare per rientrare tra il primo 18% (il 44% del 40,8%). 
Se una persona non è in grado di trovare 10 minuti di libertà, c'è qualcosa che non va nella sua vita. Questa carenza di lettori è, a mio avviso, maggiormente dovuta alle molteplici distrazioni create dal mondo odierno, dalla televisione ai mondi social! 
Leggere è rilassante per chi è allenato a farlo, altrimenti è faticoso e, agli occhi dei tanti, non si precepisce gratificazione alcuna. 

Eppure è solo leggendo che si può cambiare marcia 
Volete qualche esempio? Vi cito solo alcuni lettori forti: Warren Buffet, Elon Musk, Mark Zuckenberg! Vi par poco? Volete iniziare? Qualche lettura ve la suggerisco io, ovviamente quella dei miei libri :) Bitcoin!Il prezzo della libertà 
 
Vi saluto, alla prossima!

venerdì 9 dicembre 2022

Btp italiani! Attenzione alle CLACs

Sta girando la pubblicità dei Btp di Stato che sembra aver tutti i crismi di una televendita.

Un investimento che promette di mettere al sicuro i risparmi, il che non sarebbe male, ma , prima di sottoscriverli, leggi tutte le CLACs (clausule di azione collettiva presenti in tutti gli stati europei), leggile bene, una ad una!

Sono consapevole che ti chiedo di svolgere un lavoro molto noioso, ma è sempre meglio non dar nulla per scontato.

Qualcosa te la comunico io, ma ti consiglio comunque di essere autonomo e di guardare con i tuoi occhi.

A grandi linee, cerco di spiegarti le relative CLACs.

Clausule che consentono agli stati di ristrutturare i debiti in caso di necessità.

Sia ben chiaro, per necessità non è da intendersi fallimento!!!

Ma vediamo in cosa consisterebbero queste CLACs, ovvero quello che lo Stato potrebbe fare, con i soldi dei risparmiatori,  in caso di necessità:

- ridurre il valor nominale del titolo a scadenza;

- prolungare le scadenze dei titoli;

- effettuare modifiche al metodo di calcolo relativo al pagamento dei titoli;

- cambiare valuta dei titoli e cedole di rimborso;

- modificare le condizioni sugli obblighi di pagamento da parte dell'emittente.

Non voglio fare il disfattista e dire che tutto ciò succederà, probabilmente non accadrà nulla, ma fatto sta che le clausole ci sono, e se succede....


Alla prossima!


   


giovedì 8 dicembre 2022

Come volevasi dimostrare, il prezzo del gas sta salendo

Giorni fa scrissi un post in cui comunicavo che non potevamo considerarci fuori dai problemi legati alle bollette alte, in quanto il prezzo, relativamente basso, dei futures sul gas era stato causato da una bassissima domanda dovuta ad un ottobre eccezionalmente caldo.

Il freddo è arrivato e, con esso, anche l'aumento dei prezzi 

Non ne siamo fuori! Il peggio potrebbe ancora arrivare

Ricordo che, se anche quest'inverno potremmo passarlo relativamente indenni, per il prossimo potrebbero esserci  problemi!

Sarebbe opportuno cercare di essere prevedenti, sia risparmiando sia isolando al massimo la casa, acquistando prodotti dedicati, come le pellicole per finestre, le guarnizioni , i pannelli termo riflettenti per radiatori, i para spifferi per porte (in particolar modo le blindate) , prodotti menzionati anche nei blog trattanti l'argomento che insegnano i trucchetti semplici per farlo.  

Spero ovviamente di sbagliarmi, ma, vista la situazione attuale, la mia è attualmente una previsione attendibile.

Al prossimo post, ma prima di salutarvi, vi ricordo che potete seguirmi, diventando miei follower, oppure seguire il mio canale Telegram


martedì 6 dicembre 2022

Democrazia a forte rischio

Scenari di altissima inflazione e di costi energetici enormemente alti potrebbero mettere a rischio la democrazia  in quel posto che è stato la culla di essa: l'Europa!!!

Soprattutto in un momento come questo in cui la crisi dei prezzi è asimmetrica, ovvero localizzata.

In Asia e negli Stati Uniti questo problema non c'è e, tutto ciò, per noi è molto pericoloso, in quanto rende le nostre aziende molto meno competitive rispetto a quelle degli altri continenti.

Discorso particolarmente valido per l'Italia.

Attualmente la disoccupazione è più o meno stabile, in questo periodo al 7,8%, ma, per il 2023 è in preventivo un aumento all'8,2%, può sembrar poco, ma trattasi di ben 63000 posti di lavoro

In uno Stato che si proclama "Repubblica democratica fondata sul lavoro" ma dove gli occupati sono circa 23 milioni sui 60 totali, decisamente meno della metà, un'ulteriore diminuzione non può che farci male

Soprattutto in un Paese che ha un debito altissimo e che, nonostante la flessione dell'ultimo anno, risulta essere ancora un pesantissimo fardello.

Le imposte per i redditi da dipendente sopra i 28000 euro lordi ammontano al 35% e, sopra i 50000 euro, addirittura al 43%, non è concepibile chiedere un ulteriore sforzo a questa categoria di lavoratori.

Per quanto ancora gli aiuti assistenziali, erogati negli ultimi quattro anni, saranno ancora possibili?

Il rischio di disordini sociali è molto alto e, con essi, anche la democrazia.

Chi conosce la storia è al corrente dei grossi problemi d'inflazione vissuti dalla Germania dopo la sconfitta della prima guerra mondiale, dei disordini che la invasero nel successivo decennio ed in cosa sfociarono: l'elezione di Hitler cancelliere nel 1933 (solo ricevocarne lo spettro mi spaventa).

I disordini sono sempre stati causati dall'estremo malessere e dalla povertà, cerchiamo d'imparare la lezione ed ognuno di noi faccia la sua parte, nessuno, a parte rarissimi casi,  ha solo diritti ed è esente da doveri.  


 


venerdì 2 dicembre 2022

Siamo in cattive acque

Come, forse, sapete, utilizzo canali d'informazione differenti dai media abituali. Canali che, nel tempo, han dimostrato di raccontare i fatti reali.

Non voglio convincere nessuno a cambiare ma, quanto meno, ad implementare!

Comunque sia, l'ottimismo sulla situazione attuale, apparentemente normalizzata, qui in Italia, potrebbe essere immotivato.

Non mi dilungo ulteriormente, ho deciso di farvi un assist, condividere questo video, ora sta a voi decidere se guardarlo o meno!!!


    

giovedì 1 dicembre 2022

Siamo nella momento in cui si annuncia la morte del Bitcoin

In quest'articolo si tratta la morte ormai imminente del Bitcoin, ad annunciarne la fine, sembra essere proprio la BCE.

Il titolo, da come potete leggere, parla molto chiaro 

La Bce suona le campane a morto del bitcoin: è all'ultimo sussulto, diventerà irrilevante


Ci risiamo, come più o meno quattro anni fa, si è ritornati a parlare di morte imminente di Bitcoin e sembra che quasi nessuno si accorga che questo asset sia passato dai 3250$, rappresentanti i minimi di quattro anni fa, proprio quando si pronosticava il suo crollo a 0,  ai circa 16000$ dei giorni nostri:
Non malaccio per un titolo agonizzante!!!

Possibile che Forbes possa essere così poco seria nell'aver pubblicato un articolo del genere, datato giugno 2020, in cui  pronosticava  il Bitcoin capace di raggiungere il valore di 300000$ entro 5 anni? 
E notate bene che, in quel periodo, Bitcoin valeva ancor meno di ora, nemmeno 10000$, il che non lo rende giustificabile con un  "Erano altri tempi". Non voglio assolutamente sostenere quanto da loro scritto, ma c'è comunque da rimarcare che giugno 2025 deve ancora arrivare.

Noto con piacevole sorpresa, come la vendita del mio libro "Bitcoin!Il prezzo della libertà" non si sia fermata, mi complimento con gli acquirenti perché non si soffermano a quello che viene raccontato dai media e vogliono ascoltare anche altre fonti per saperne di più. 

Anche perché, nel caso si volesse investire, questo potrebbe essere il momento giusto, sia ben chiaro, non intendo assolutamente garantire che lo sia, ma é sicuramente migliore  di quando era quotato 69000$.

Sembrano proprio altri tempi, ma in realtà non son passati nemmeno due anni  quando Bitcoin veniva presentato così dai media 

Proprio quei media che, tramite i loro canali d'informazione (carta stampata, radio, ecc..) ora lo stanno affossando per via dello scandalo che ha riguardato Ftx.

Meditate, prima di creder loro ciecamente,  quando li sentite!!