giovedì 20 ottobre 2022

Il treno di Bitcoin è ormai passato?

-Il treno di Bitcoin è ormai passato!

-Tu hai scritto di Bitcoin, ma ormai è superato!

-Ormai Bitcoin non potrà crescere più di tanto!

-Bitcoin è quella cosa che serve per guadagnare tanto subito e poi rivenderlo 

Queste alcune delle frasi che mi sono state dette da persone che, di Bitcoin, conoscevano ben poco, a qualche mia domanda d'approfondimento, mi rispondevano di non sapere e di non nutrire nemmeno interesse per la materia.

Le risposte erano educate ma secche, quasi timorose che volessi loro appioppare qualcosa,  il mio libro nel migliore dei casi, qualche bitcoin nei casi più disperati. Peccato che erano stati loro ad iniziare ed io avevo solo risposto con una domanda, per capire da dove trovassero tanta sicurezza nell'esprimere giudizi così definitivi.

La realtà è che, in giro, c'è ancora troppa ignoranza in materia.

Sia ben chiaro, ho piacere a vendere un libro, sia esso trattante Bicoin, sia qualsiasi altro.

Ma il mio obiettivo primario è di essere utile e di fare chiarezza.

All'interno del mio libro ho scritto molto chiaramente che Bitcoin, pur essendo visto come asset da speculazione, è idoneo per investimenti a lungo termine.

L'ho anche riportato in un recentissimo post.

Che Bitcoin si basa su cicli, come tutto del resto!

Che i cicli sono cadenzati dagli halving, ma per semplicità possiamo dire che sono quadriennali.

Ma, soprattutto, che nessun asset, nell'ultimo decennio ha performato come Bitcoin e, ciò appena scritto dal sottoscritto, è facilmente verificabile..

Scritto questo, la storia passata insegna ed è indicativa, ma non garantisce nulla sui rendimenti futuri.





Nessun commento:

Posta un commento