IL BLOG CHE RACCONTA SOLO LA VERITÀ. PERCHÉ IL SAPERE DA POTERE... E NON INGOMBRA
venerdì 7 ottobre 2022
Le epoche di Bitcoin
Con tutto il marasma attuale era da un po' che non scrivevo più nulla su Bitcoin, in questo post vorrei riprenderlo e parlare delle sue epoche.
Cosa sono?
Chiamarle epoche forse è esagerato, ma rende bene l'idea
È un termine che utilizzano gli addetti al settore, potrebbero anche chiamarsi periodi.
Nonostante sia ormai sul mercato da oltre 10 anni, la maggioranza non sa che Bitcoin è una moneta ideale per il risparmio, grazie all'halving.
Halving significa dimezzamento.
Cerco di essere chiaro e semplice nella spiegazione.
Ogni circa dieci minuti viene emesso un blocco contenente un numero specifico di Bitcoin.
Questa emissione è partita dal 2009 ed era inizialmente di 50 Bitcoin per blocco.
Ogni 210000 blocchi avviene quel processo chiamato halving, ovvero i bitcoin emessi dimezzano, riducendo notevolmente, di conseguenza, la sua inflazione.
Tal processo continuerà finché il numero di Bitcoin presenti, non raggiungerà il numero di 21 milioni, daquel punto cesserà, per questo Bitcoin è, a tutti gli effetti, un bene fine.
Non si può sapere a priori quando questo accadrà, si stima nel lontano 2140, ma presto vedremo assottigliarsi notevolmente il numero di Bitcoin emessi.
In questo momento sono sul mercato 19171238 bitcoin.
Ed ecco che arrivo al discorso EPOCHE.
Il periodo dei primi 210000 blocchi, che volgeva al primo halving, può considerarsi prima epoca ed è da inquadrare tra il 2009 e la fine del 2012 e, come già anticipato, il Bitcoin disponibili a blocco erano ben 50, la sua inflazione era altissima.
Il periodo intercorrente tra il primo ed il secondo halving, ovvero tra il 2012 e novembre 2016, può definirsi seconda epoca ed i Bitcoin disponibili a blocco erano 25, la sua inflazione era ancora alta.
Il periodo tra novembre 2016 e maggio 2020, intercorrente tra il secondo ed il terzo halving, può definirsi terza epoca ed il Bitcoin disponibili a blocco erano scesi a 12.5. La sua inflazione si era fatta più contenuta, tra il 3,6% ed il 4% annuo.
Ora siamo nel periodo intercorrente tra il terzo e quarto halving, la quarta epoca, iniziata a maggio 2020 e che dovrebbe durare fino ad aprile/maggio 2024. I Bitcoin disponibili a blocco, in questo periodo, sono 6,25. La sua inflazione è scesa all' 1,8% annuo, più o meno come le valute legali stabili come euro, dollaro e sterlina prima dello scoppio dell'inflazione.
Scritto questo, tengo a far notare una curiosità del trend che Bitcoin ha seguito, dalla sua nascita fino ad ora.
Durante la prima epoca, il suono valore ha oscillato tra lo 0 ed i 100 dollari.
Durante la seconda epoca, il valore è quasi sempre stato compreso, tranne rarissimi momenti tra i 100 ed i 1000 dollari.
Durante la terza epoca, il valore, tranne i soliti rarissimi momenti, è oscillato tra i 1000 ed i 10000 dollari.
Ora siamo nella quarta epoca e, in questo intervallo di tempo, il valore non è quasi mai sceso ( tranne alcuni momenti) al di sotto dei 10000 e non è mai andato oltre i 100000 ( a dire il vero non si è nemmeno avvicinato più di tanto), fermandosi ad un massimo di srmpre, attuale, poco superiore ai 65000.
Non c'è nessuna garanzia che il trend continui, ma fino ad ora è andata così.
Se dovesse, anche nella prossima epoca, che dovrebbe cominciare tra aprile e maggio del 2024 continuare, si troverebbe ad un valore minimo superiore ai 100000 dollari ed un massimo che volgerebbe al milione.
Ma una certezza ci sarà, ovvero che la sua inflazione scenderà al di sotto dell'1% annuo e, soprattutto di questi tempi, non è poco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento