Bitcoin, dopo continui tentativi di sfondare i 25000$, è sceso a 23000, per qualche momento anche sotto questo livello, per poi lateralizzare.
In una settimana ha registrato una perdita di oltre 5 punti percentuali, ma è una situazione assolutamente normale per questo asset, non credo che tutto ciò lo possa rendere "destinato all'irrilevanza" come venne profetizzato qualche mese fa.
A proposito di irrilevanza, mi piacerebbe parlare di politica italiana.
Oggi sarebbe una giornata teoricamente importante, in quanto si svolgeranno le primarie di un partito che ha ricoperto importante valore in questo ultimo ventennio: il PD.
Il PD è considerato il partito che rappresenta la sinistra.
Sia ben chiaro, lungi da me fare politica, mi limito solo ad analizzare i freddi numeri e trarne le conclusioni.
Parliamo del ventunesimo secolo, quindi di Storia non moderna, ma attuale.
Meno di vent'anni fa, se non ricordo male nel 2005, ricordo che venne eletto Prodi alla carica di segretario di partito, furono oltre 4 milioni gli elettori che si recarono alle urne.
Nel 2019, 14 anni dopo, venne eletto Zingaretti con ampia maggioranza, un trionfo per lui ma non per il partito, visto che gli elettori non raggiungevano i 2 milioni.
Alle primarie odierne, il partito ha dichiarato di puntare a raggiungere il milione.
Anche se ci dovesse riuscire, sarebbe da considerare un fallimento, il tracollo, in poco più di 15 anni è netto!
Sia ben chiaro, è questo un fallimento che non riguarda solo la sinistra, ma la politica italiana nel suo complesso. Che non si stia lentamente (ma non troppo) avviando verso l'irrilevanza?
Nessun commento:
Posta un commento