martedì 13 novembre 2018

Quanti capponi in questo mondo!!!

Qualche giorno fa mi stavo rileggendo i "Promessi Sposi".

A scuola già in teoria l'avevo letto, ma da studendo modello qual ero (ironico!) me lo ero studiato sul bigino!!!

Preferivo e preferisco anche ora altri scrittori, in primis i Maestri americani Hemingway e Stejnbeck!

Non che non mi piacesse, il romanzo era per me una bella storia, un po' troppo lunghina per i miei gusti, ma bella! Questo pensavo! Non insultatemi :)

Però nel tempo l'ho rivalutato moltissimo ed è eccezionale il significato che ha questa bellissima opera.

Su un punto in particolare mi sono soffermato, il pezzo del viaggio di Renzo verso la casa del controverso personaggio Azzeccagarbugli.

In dote con sè due capponi legati, ancora vivi ma dalla sorte segnata.

Il pezzo rimastomi ultimamente impresso, quando una volta mi ero detto "Ma chi se ne frega! Deve sempre allungare la trama questo?" è quello nel quale i due capponi si beccavano l'uno contro l'altro, come due compagni di sventura.

"Sono solo dei capponi ed è ovvio che facciano così" mi ero detto, ma purtroppo così facciamo anche noi esseri umani, soprattutto nel mondo del lavoro!!!

Per noi lavoratori, ogni giorno che passa, le condizioni peggiorano sempre di più, siamo sempre meno tutelati e sempre più Contrabbandati!!!

Contrabbandati come il titolo del mio romanzo, qui sotto trovate l'indirizzo per andarvi a leggere l'estratto

https://scrittorichepassione.blogspot.com/2018/04/contrabbandati-estratto.html

Ma questa situazione è anche, anzi è soprattutto colpa nostra!!!

Da sempre è risaputo che l'unione fa la forza!!!

Solo la divisione tra noi rende i ricchi e potenti ancora più ricchi e potenti e noi, i tanti poveri, ancora più poveri.

Poveri e Corruttibili! Come i presonaggi presenti in Contrabbandati!

Vuoi leggerlo? Clicca qui sotto e con soli 1,99 euro acquisterai il kindle
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=contrabbandati

Poveri e Corruttibili! In vendita per quattro denari, quanti quelli con cui Giuda tradì Gesù!

Basterebbe rinunciare ad un piccolo ed immediato tornaconto personale per godere in un medio termine di maggiori benefici ed anche di un Mondo più giusto e, soprattutto, senza essere ricattabili da nessuno!

Se nei Promessi Sposi è la Provvidenza a mettere a posto tutto, nel mio "Contrabbandati " è la mano dell'uomo giusto ad opporsi al sistema ingiusto.

Libri così diversi, ma in fin dei conti dallo stesso significato, entrambi inneggianti il valore della libertà, dove a trionfare deve essere l'onestà e la giustizia, non la corruzione e la furbizia.

Leggi anche: La registrazione della mia intervista
scrittorichepassione.blogspot.com/2018/11/la-registrazione

Nessun commento:

Posta un commento