venerdì 20 maggio 2022

Siamo facilmente manipolati

La maggior parte delle persone pensa di riuscire a prendere decisioni autonomamente ed in modo razionale. La realtà è ben diversa, le nostre decisioni vengono quasi sempre indotte da altri e prese nel modo più irrazionale possibile. Le tessere fedeltà, regalate dai negozi ai clienti, servono proprio a questo. La tecnica si basa semplicemente sulla verità della relatività Il nostro cervello tende a fare confronti prima di prendere decisioni, ma li fa nel modo più pigro possibile, utilizzando le informazioni spiattellateci sotto il naso dai professionisti del marketing e dell'informazione. Gli sconti offerti per chi sostiene una determinata spesa, non sono che un semplice esempio. Il cliente viene spinto ad acquistare prodotti pur senza averne la necessità, per poter raggiungere la spesa minima e godere dello sconto. Ad esempio, quando al raggiungimento di una spesa minima di 50 euro, dovesse maturare il diritto ad averne 10 in sconto. Il cliente crederà di avere risparmiato 10 euro, ma in realtà avrà solo speso oltre i suoi bisogni. Un'altra tecnica è quella di far leva sulle emozioni, scaturite solitamente tramite i media, le quali inducono ad acquistare un prodotto strapagandolo, solo perché di un determinato marchio. Il tutto in maniera silenziosa e subdola, lasciando a noi l'illusione di una libertà di scelta che ben pochi hanno. Solo uno è il modo per essere tra quei "pochi", la conoscenza.

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