martedì 24 settembre 2019

23 settembre 2019: giornata storica per il Bitcoin

Si é appena conclusa la giornata del 23 settembre 2019, sembra una noiosa giornata di inizio autunno.

Ma é una delle giornate più importanti della storia del bitcoin!

Forse ancora pochi lo sanno ma é così.

Dati alla mano, il bitcoin in questo momento quota intorno i 9750$ e nelle ultime 24 ore sta subendo una perdita che sfiora il 3%.

Non é certo questo risultato che fa passare alla storia uns giornata apparente anonina, ma é il primo giorno in cui vengono scambiati futures, qui sotto vi lascio il link per vedere un video che  riguarda l'argomento:
https://youtu.be/J1s0Dpmntoc

Il bakkt é live da ieri notte, questo rende storica la giornata, a dire il vero la partenza sembra un flop, ma per vedere il primo effetto Bakkt si dovrebbe attendere una settimana.

Tutto può accadere, ma a mio avviso l'effetto dovrebbe  influire su un moderato rialzo nel brevissimo periodo. Non credo che assisteremo a fulminee crescite in un arco temporale settimanale o  mensile.

Ma nel medio e, soprattutto, nel lungo termine, dovrebbe garantire un importante apprezzamento che, sommata alla sua progressiva scarsità che aumenta ogni 40 mesi, dovrebbero renderlo protagonista di ulteriori forti crescite.

Molti lo combattono, forse lo temono, e ne parlano male, qui sotto, per chi lo volesse seguire, il link di un altro video:
https://youtu.be/BTVRTA_mB0g

Ma una cosa é  certa: conviene, per chi non le conoscesse, studiarle e conoscerle,  perché criptovalute cambieranno il mondo!
Che lo so voglia o no.

Vi saluto. Al prossimo post

sabato 21 settembre 2019

Opportunità Bitcoin


https://youtu.be/bXrP9E_Y8Pc

Chi segue il mondo delle criptovalute sicuramente avrà letto di un imminente boom del valore del bitcoin nel breve termine!

Io, da indole personale, tendo ad essere prudente ed ascolto più campane, tipo quella postata sopra.

Sinceramente anch'io tendo a credere più all'ipotesi di un rialzo moderato.

L'ipotesi di un rialzo a breve ha come motivazione l'emissione dei futures bitcoin che sarà in data 23 settembre, essendo una notizia già datata qualche mese, un rialzo dovuto a questo c'è già stato.

Sicuramente gli istituti finanziari comprando futures, compreranno bitcoin e questo dovrebbe far salire il valore di mercato, magari potrebbe anche essere un buon rialzo, ma non da decuplicare (o anche solo raddoppiare) il suo valore.

Che poi il bitcoin possa essere destinato a raggiungere i 250000$ posso anche crederci, ma nel lungo termine ed anche  per altri motivi, uno su tutti,  la sua scarsità.

In data 24 settembre 2018, quasi un anno fa, scrissi il post "Inflazione, povertà, beni rifugio, monete fiat, bitcoin".

In quel post snocciolai un po' di numeri allora attuali:
ovvero che, secondo dati presi da  worldometers, la popolazione mondiale ammontava a 7652 milioni di abitanti.
Il bitcoin in quel periodo quotava 6631,89 $, in circolo ne erano stati emessi 17286312 (sui 21000000 totali che si raggiungeranno nel 2130) e capitalizzava 114 miliardi di $, poco oltre il 50% sui 220 totali capitalizzati nel mondo cripto.
Avevo anche calcolato che per abitante risultavano disponibili 225900 satoshi, equivalenti a 14,89$.

Cosa é il satoshi, per chi non  dovesse saperlo, lo spiegai proprio in quel post quindi, se ne é  interessato, lo invito ad andare  a leggerlo, se non non dovesse averne voglia, é forse inutile che continui anche questa lettura.

Qualche ora fa, il bitcoin quotava 10058,34$, capitalizzava 180,622 miliardi di $, il 67.2%del mondo cripto, salito a 267,658 mld.
La popolazione mondiale é  salita (dato carpito nello stesso momento da wordometers) a 7731 milioni e, considerando che i bitcoin attualmente a disposizione sono 17949200, risulterebbero disponili 231783 satoshi per abitante!
Quindi il bitcoin in un anno è diventato meno prezioso del 2,6% ma , nonostante ciò é  cresciuto del 51,66%!!!

Bolla speculativa?

Io direi di no!!!
Come ho già spiegato, i bitcoin vengono emessi, tramite un algoritmo matematico, ogni 10 minuti.
Attualmente vengono emessi 12,5 bitcoin ogni 10 minuti, ma ogni 40 mesi avviene un processo chiamato halving che dimezza i bitcoin emessi, mantenendo inalterato l'intervallo temporale.
Se digitate bitcoinblockhalf avrete il countdown al prossimo halving, che ci sarà a maggio del prossimo anno.
Andando sul countdown e leggendo i dati, si può innanzitutto vedere che mancano poco più di 236 giorni al dimezzamento, ma anche che i bitcoin da emettere da oggi al 2130 saranno solo 3050000.
Di questi 3050000, ben 425625, essendo attualmente 1800 al giorno, saranno emessi da qui al prossimo halving, equivalenti al 14% del rimanente.
Dopo l'halving saranno emessi, per i successivi 40 mesi, 900 bitcoin al giorno e, supponendo (per difetto) 30 giorni al mese e quindi 1200 giorni, moltiplicandoli per 900 viene un totale di 1080000 bitcoin.
Questo significa che nei prossimi 4 anni saranno emessi 1505625 bitcoin sui 3050000 totali rimanenti: il 49.36% in 4 anni, il rimanente nei successivi 106 anni!!!

Quanto sarà  prezioso il bitcoin tra 5 anni? 
E quanto lo sarà tra 10?

Quanto potrà valere non lo so, ma i presupposti per alte crescute ci sono, e non sto parlando di tempi biblici!

Chiudo il post e vi saluto.

Alla prossima.

Ciao!!!!


sabato 7 settembre 2019

Anno storico per il Bitcoin

Il bitcoin, la più importante criptomoneta in circolazione, ha vissuto un anno storico.

Popolarissima per essere crollata nel 2018 a poco più di 3000$ dopo aver toccato i 20000 a fine 2017 ( poi fa niente se nemmeno un anno prima quotava meno di 1000, troppo faticoso andare a leggere il suo storico per la stragrande maggioranza!), è stata molto criticata e dichiarata prossima al fallimento (e non è la prima volta).

E poco importa se il 2018 non è  stato il primo anno solare che ha chiuso in negativo, ci fu anche il 2014 ( anche il quel caso fu dichiarata prossima alla morte) e poi vedemmo tutti come reagì. Ma, ripeto, troppo faticoso andare a leggere la sua  storia grafica! Più facile sentenziare!

Molto più silenziosamente, nonostante la sua popolarità conquistata, sta vivendo un 2019 che nel titolo ho definito "storico".

Non tanto per la sua progressione, visto che è passata dai 3500$ ai circa 10000$ attuali, ma perché ha re-incrementato la sua dominance, da sola capitalizza oltre il 70% dell'intero mondo cripto, mondo che sarà destinato a diventare di uso sempre più comune a tutti noi con l'imminente arrivo di Libbra!

L'essere tornati al 70% e l'annuncio di Facebook che creerà la sua cripto non sono però le ragioni che rendono storico questo 2019 per bitcoin.

Le ragioni principali sono da ricercare nell' arrivo delle grandi istituzioni finanziarie che, al momento, sono state alla larga.

Ieri sono stati messi in commercio i primi Etf dei Bitcoin ed in data 23 settembre saranno emessi i primi futures.

Saranno solo i grossi clienti istituzionali che potranno acquistarli, anche perché i piccoli investitori privati possono già utilizzare gli exchange, ma questo è un evento eccezionale da non sottovalutare e che, a mia opinione, è da leggere in chiave positiva.

Alla notizia improvvisa dell'Etf, trapelata circa 3 giorni fa, il bitcoin ha avuto un improvviso incremento della quotazione, da circa 9600 a circa 10500, per poi stabilizzarsi.
Ieri mattina ha avuto una buona crescita, arrivando a sfiorare gli 11000 per poi ritracciare, al momento, ore 10 di sabato 7 settembre, quota intorno ai 10400$.

Ma i benefici non saranno da leggere in chiave immediata, bensì nel lungo termine, fatto di mesi e probabilmente anche di anni.

A proposito di anni, sottolineo che a maggio 2020 ci sarà l'halving, invito ognuno di voi ad informarsi. Basta scrivere in google halving bitcoin!!!

Ricordo inoltre, a costo di essere pesante, che il Bitcoin, può essere visto, come l'oro, da bene rifugio per proteggerci da un futuro insidioso e pieno di "Contrabbandati", non per niente è molto acquistato, per chi può, da argentini e da venezuelani.

Scritto questo, vi saluto!

Al prossimo post!!!

giovedì 5 settembre 2019

Sei credibile solo se sei coerente

Ho avuto qualche critica sulla mia mancanza di continuità, poche a dire il vero, non perché sia tanto bravo ma perché mi leggono in pochi.

Annotazione autoironica

Se Manzoni quando parlava dei suoi "venticinque lettori" faceva il falso modesto, io invece, parlando dei miei "venticinque lettori" farei proprio lo "sborone" :)

Tornando a noi

Mi è stata sottolineata la mancanza di continuità e mi è stato detto che non funziona così.

Ma non funziona così cosa? 

Io, su quello che posto e, per chi lo ha letto, sul mio "Contrabbandati",  scrivo contro il sistema e a favore della libertà, ma, soprattutto, condanno lo sfruttamento.

Sui miei post attuali ho sempre mantenuto la coerenza e quello è tutto ciò che ti rende credibile.

Che io scriva solo quando posso o, come qualcuno sottolinea, quando "ho voglia" non incide e non deve incidere sulla credibilità della persona.

ANZI!!! Proprio perché scrivo quando ho voglia, significa che quello che faccio è sinonimo di libertà, perché è fatto volentieri!

E ma così non guadagnerai mai! Mi è stato ribattuto!

E chi se ne frega! E' stata la mia risposta.

E' vero che in tanti post parlo di soldi, ma non perché ne sia bramoso, ma solo perché lo ritengo un importante veicolo verso la libertà.

Se poi uno decide di utilizzarli per comprarsi abiti firmati alla moda ed auto lussuose, "fatti suoi"!

Mi limito solamente a fare qualche segnalazione, le poche che so a dire il vero, le faccio volentieri visto che non mi costa niente farlo.

Solo questo e nulla di più, anche perché non ho proprio niente da insegnare a nessuno.

Detto questo, vi saluto e ci ritroveremo al prossimo post che scriverò quando HO VOGLIA! :)