E' leggendo un post di un altro blog, il quale ha dichiaratamente (oltre che piacevolmente) preso spunto dal mio libro, che ho avuto l'idea di scrivere questo articolo.
Che Bitcoin si fondi sui quattro pilastri fondanti sopra menzionati (nel titolo) è indiscutibile!
Chi dovesse mettere in discussione tutto ciò, non conosce Bitcoin!
In Europa ha, al momento, goduto di minor successo rispetto alle altre zone del Mondo ma, soprattutto nei Paesi in perenne difficoltà economica, sta rappresentando un'ancora di salvezza.
Il collega blogger ha evidenziato come Bitcoin, tra gli abitanti degli Stati africani più poveri ed integralisti, come Nigeria, Ghana e Kenia, le donne possano possedere un loro wallet scaricato da smart phone e gestire in libertà le proprie finanze.
Rimanendo in ambito etico, penso alle svariate migliaia di dollari (o euro) erogati in donazioni ad enti no profit!
Il dubbio, il timore e (perché no?) anche il cruccio dei tantissimi benefattori è sempre stato il chiedersi quanti fossero realmente i soldi, da loro versati, ad arrivare a destinazione.
Senza pensar male, anche solo tra commissioni varie e stipendi erogati al personale delle grandissime onlus, questa domanda ce la siamo fatta, più o meno, tutti (Dai! Ammettiamolo!)
Bitcoin e la sua Blockchain azzererebbero tutti i dubbi oltre che tutte le spese, spazzando letteralmente via tutti gli intermediari, vi par poco?
Emancipazione femminile e beneficienza, due esempi enfatizzati in questo articolo per sottolineare le tante finalità di Bitcoin.
Un asset che non dev'essere visto solo come riserva di valore e, tanto meno, come espediente utile a fini delittuosi o per far soldi facili. Il mondo è pieno di malintenzionati ed opportunisti che l'hanno utilizzato alla ricerca di queste due ultime finalità ma, nella quasi totalità dei casi, i loro intenti sono andati a farsi benedire.
La democrazia è la sua vera finalità ed un eventuale arricchimento economico, la storia insegna, l'ha ottenuto, al momento, chi l'ha accumulato nel tempo, ovvero il cassettista, che ha dimostrato qualità positive come la pazienza e la disciplina.
Scritto questo, vi saluto.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento