Bitcoin.

Bitcoin.
IL PREZZO DELLA LIBERTÀ

sabato 7 settembre 2019

Anno storico per il Bitcoin

Il bitcoin, la più importante criptomoneta in circolazione, ha vissuto un anno storico.

Popolarissima per essere crollata nel 2018 a poco più di 3000$ dopo aver toccato i 20000 a fine 2017 ( poi fa niente se nemmeno un anno prima quotava meno di 1000, troppo faticoso andare a leggere il suo storico per la stragrande maggioranza!), è stata molto criticata e dichiarata prossima al fallimento (e non è la prima volta).

E poco importa se il 2018 non è  stato il primo anno solare che ha chiuso in negativo, ci fu anche il 2014 ( anche il quel caso fu dichiarata prossima alla morte) e poi vedemmo tutti come reagì. Ma, ripeto, troppo faticoso andare a leggere la sua  storia grafica! Più facile sentenziare!

Molto più silenziosamente, nonostante la sua popolarità conquistata, sta vivendo un 2019 che nel titolo ho definito "storico".

Non tanto per la sua progressione, visto che è passata dai 3500$ ai circa 10000$ attuali, ma perché ha re-incrementato la sua dominance, da sola capitalizza oltre il 70% dell'intero mondo cripto, mondo che sarà destinato a diventare di uso sempre più comune a tutti noi con l'imminente arrivo di Libbra!

L'essere tornati al 70% e l'annuncio di Facebook che creerà la sua cripto non sono però le ragioni che rendono storico questo 2019 per bitcoin.

Le ragioni principali sono da ricercare nell' arrivo delle grandi istituzioni finanziarie che, al momento, sono state alla larga.

Ieri sono stati messi in commercio i primi Etf dei Bitcoin ed in data 23 settembre saranno emessi i primi futures.

Saranno solo i grossi clienti istituzionali che potranno acquistarli, anche perché i piccoli investitori privati possono già utilizzare gli exchange, ma questo è un evento eccezionale da non sottovalutare e che, a mia opinione, è da leggere in chiave positiva.

Alla notizia improvvisa dell'Etf, trapelata circa 3 giorni fa, il bitcoin ha avuto un improvviso incremento della quotazione, da circa 9600 a circa 10500, per poi stabilizzarsi.
Ieri mattina ha avuto una buona crescita, arrivando a sfiorare gli 11000 per poi ritracciare, al momento, ore 10 di sabato 7 settembre, quota intorno ai 10400$.

Ma i benefici non saranno da leggere in chiave immediata, bensì nel lungo termine, fatto di mesi e probabilmente anche di anni.

A proposito di anni, sottolineo che a maggio 2020 ci sarà l'halving, invito ognuno di voi ad informarsi. Basta scrivere in google halving bitcoin!!!

Ricordo inoltre, a costo di essere pesante, che il Bitcoin, può essere visto, come l'oro, da bene rifugio per proteggerci da un futuro insidioso e pieno di "Contrabbandati", non per niente è molto acquistato, per chi può, da argentini e da venezuelani.

Scritto questo, vi saluto!

Al prossimo post!!!

Nessun commento:

Posta un commento