lunedì 17 aprile 2023

Quanto valiamo?

Non era mia intenzione scrivere, oggi, sull'argomento in materia.

Poi mi sono ritrovato ad ascoltare un video che ha colpito dritto al cuore.

L'intelligenza artificiale! La nuova rivoluzione!

La Cina è pioniera, ma ben presto si riversera' su tutto il Mondo e rivoluzionerà tutta l'economia.

Come sottolinea l'articolo, svilupperà in modo considerevole la produttività e si stimera', a breve, una crescita del PIL addirittura del 7% annuo!

Ma non sarà una crescita della ricchezza che riguarderà tutti!

Anzi! Sarà causa di lacrime e sangue, ci sarà un vero e proprio sterminio nei posti di lavoro.

La manodopera a bassa specializzazione sarà la prima ad essere colpita: braccianti agricoli ed operai generici potrebbero essere le prime categorie a perdere il lavoro, perché sostituite da robot. 

Ma con lo svilupparsi della tecnologia, nonché l'incentivo alla  costruzione di macchine più moderne e performanti, anche altre categorie verranno coinvolte. 

È la rivoluzione industriale 4.0 e sarà inevitabile, che piaccia o no! 

Credo non sia buona cosa rivoltarsi, non perché tutto ciò mi piaccia, anch'io stesso potrei esserne coinvolto, ma, semplicemente, perché sarà inutile! 

Forse l'azione migliore sarà prenderne atto e correre ai ripari! 

Chiedersi prima di tutto quanto valiamo, con Onestà intellettuale, non per giudicarsi ma per migliorare, aumentando le proprie skill. 

Quest'ultimo passo lo affronto anche nel libro appena uscito:

Una vita vincente

Scritto questo, vi saluto! 

P. S. : ricorda di leggere anche il mio ultimo articolo ed il mio ultimo articolo tematico





Nessun commento:

Posta un commento