Bitcoin.

Bitcoin.
IL PREZZO DELLA LIBERTÀ

mercoledì 27 novembre 2024

Esploriamo Bitcoin : L'impatto ambientale di Bitcoin

Questa puntata l'aspettavo con ansia.

Non dico che le altre non mi interessassero, ma questo era il tema su cui mi sentivo più debole, avevo bisogno di ottime e puntuali spiegazioni.

Che Bitcoin fosse sinonimo di libertà, di scarsità ed anche (perché no?) di rendimento, già lo sapevo, ho approfondito e continuerò a farlo, anche questo aspetto, fruendo da chi ne sa più di me. 

Ad applicarmi su questi temi, che amo come non mai, è un gesto che eseguo senza sforzo, ma ammetto, con onestà, che "il discorso inquinamento" non ha mai riscosso oltremodo  il mio interesse

Sia ben chiaro, sapevo già quanto il mining di Bitcoin non fosse impattante sull'ambiente, sapevo già che si trattava dell'industria più green in circolazione, non certo per spirito ecologista dei miner, quanto  per mera convenienza economica, determinata dall' utilizzo d'energia a basso costo, ma avevo bisogno di avere spiegazioni dettagliate, insomma, volevo saperne di più!

E questo video mi ha aperto un mondo, in quanto ho scoperto che Bitcoin, non solo non è dannoso per l'ambiente, come lo sono molte industrie da tutti noi tollerate, ma addirittura serve! 

Le sue caratteristiche uniche, rendono il Mining risorsa strategica per le energie rinnovabili

Essendo, le mining farm, costruite all'interno di container mobili, godono di facile mobilità, possono lavorare ovunque, nelle zone remote, in cui vi è abbondante disponibilità di energia rinnovabile ma mancato utilizzo della popolazione locale. 

Il mining è altresì estremente flessibile, potendo accendere e spegnere le macchine all'istante, adattandosi alla domanda ed all'offerta di energia del momento. 

Questo significa che le mining farm, garantendo maggiore consumo, contribuiscono all'incremento delle centrali d'energia rinnovabile ed eoliche che, pur di provata utilità per l'ambiente, erano ridotte al minimo in quanto anti economiche, vista la mancanza di richiesta che occupava buona parte della giornata (le ore notturne), e tenute in piedi solo temporaneamente, ovvero finché potevano godere degli incentivi di Stato, presi ovviamente (e come sempre) dalle tasche dei cittadini. 

Il mining ha delle implicazioni sociali sulla popolazione

Il mining ha favorito impatti sociali ed economici in diverse parti del Mondo, cito giusto un paio di casi:

ERCOT, il più grande distributore d'energia del Texas, ha dichiarato la presenza delle Mining farm necessarie, in quanto utili ad evitare black out

In Kenia, diverse centrali idroelettriche dimesse, o a rischio di dismissione, grazie al mining, hanno ripreso a funzionare a pieno regime, garantendo elettricità alla popolazione del posto. 

Il mining riduce l'emissione di metano

L'attività di mining, sta risultando assai proficua anche nei pressi d'estrazione di combustibili fossili. 

L'estrazione di petrolio provoca una fuoriuscita di metano, molto pericoloso per l'ambiente, talvolta viene bruciato e trasformato in CO2 (molto meno inquinante), ma non sempre è possibile. 

Il rilascio di metano, oltretutto, avviene anche tra gli accumuli dei rifiuti presenti nelle grosse discariche. 

Insomma! Un disastro annunciato! Ma, a tal proposito, interviene, come soluzione, il Mining, che si serve anche del metano che, anziché essere disperso nell'ambiente, viene utilizzato come come energia utile al processo d'estrazione di Bitcoin. 

Sembra che l'utilizzo di metano, visto il bassissimo costo, risulti essersi sviluppato così tanto da ricoprire addirittura il 20% delle totali attività di Mining. 

Se questi dati fossero veri, e non stento a credere che lo siano, l'attività di Mining è, per il 20%, da considerare perfino carbon negative. 

Chiudo qui la mia spiegazione e ti auguro buona visione. 

Alla prossima! 

Ciao!!! 





Nessun commento:

Posta un commento