martedì 7 marzo 2023

Sono stato intervistato su Lombardia Tv

Dopo Un taxi per il paradiso anche per Bitcoin! Il prezzo della libertà sono andato in onda su Lombardia TV, grazie ad una breve intervista.

I possessori di un profilo Facebook, qualora lo gradissero, potrebbero vederla cliccando il seguente link

meno social, se volessero saperne di più, devono continuare nella lettura.

Nell'intervista, durata circa cinque minuti, mi sono state formulate tre domande:

1 Di cosa parla questo libro;

2 Se, dopo il forte crollo subito da Bitcoin lo scorso anno, ha ancora senso acquistare il mio libro;

3 A chi è rivolto il mio libro

Domande, soprattutto la seconda, tutt'altro che accomodanti, come del resto è giusto che sia.

Alla prima domanda ho risposto esponendo lo scopo di questo libro, ovvero la libertà, esposizione fatta riallacciandomi alla prefazione scritta proprio da Nicola Bergamaschi, il mio editore, senza disdegnare il triste esempio attuale riguardante la Nigeria ed i problemi passati, ovvero legati ai limiti di prelievo sui propri conti, vissuti dai correntisti in Argentina, a Cipro, in Grecia e, negli ultimi tempi, in Russia.

Alla seconda domanda, la più scomoda, ho tenuto a puntualizzare che Bitcoin aveva subito una discesa massima del 75% dal picco toccato nel 2021, ma ho altresì sottolineato che, per chi lo conoscesse un po' più a fondo della massa, questo calo poteva preventivarlo. 

Ragione per cui, proprio per questo motivo, a chi non riesce a spiegarsi questa discesa e non riesce a capire che fa parte del suo ciclo, il mio libro andrebbe acquistato.

Ho anche aggiunto che il prezzo di Bitcoin va valutato sul lungo termine e mai ad un anno, non per niente dal suo primo giorno di quotazione (2010), quando era valutato 7 centesimi, ad oggi, che è valutato oltre 20000$, di strada ne ha fatta parecchia.

Non mi sono astenuto dal far altresì notare che, da maggio 2020 ai giorni nostri (ovvero a poco più di due anni di distanza), Bitcoin  ha più che raddoppiato il suo valore ed ha messo a segno una progressione ben superiore all'oro.

Perché mi sono riferito proprio a maggio 2020? Se non lo sai, te lo scrivo qui, è il momento in cui si è verificato il suo ultimo halving, ma probabilmente non sai nemmeno di cosa stia parlando, ed è per questo che sottolineo il perché TU! questo libro dovresti acquistarlo    

Alla terza domanda ho risposto che questo libro può rivolgersi a:

-gli esperti del mondo cripto che, pur non avendo nulla da imparare da un punto di vista tecnico, potrebbero apprezzarne il lato morale

-gli investitori esperti in finanza tradizionale ma non in cripto, che possono vedere in Bitcoin un valido strumento per implementare i propri investimenti

-ai giovani che, avendo tanto futuro davanti a loro, potrebbero approfittare della bontà di questo asset, adatto al risparmio, magari con un piano di accumulo di capitale fatto di micro investimenti. 

- a chi non sa nulla di Bitcoin perché, indipendentemente dalla decisione che si prende, se partecipare o no a questo progetto pubblico ed aperto a tutti, non si può più vivere ignorando completamente il suo funzionamento.

Scritto questo, vi saluto, al prossimo post.

Nel frattempo, ti invito a leggere il precedente post 

Nessun commento:

Posta un commento