lunedì 7 novembre 2022

Cosa può accadere durante una crisi energetica?

In una crisi energetica, una catena industriale può rompersi improvvisamente, in modi imprevedibili ed esponenzialmente drammatici!!!

Molti di noi, compreso il sottoscritto, potrebbero vivere momenti completamente sconosciuti, semplicemente perché, fino ad ora, non sono mai stati vissuti, momenti che, forse, solo una sparuta minoranza, ovvero i più anziani, potrebbero ricordare ma che, dopo un lungo periodo di benessere, non saranno più abituati a rivivere.

Le singole aziende hanno una soglia di rottura, oltre la quale, hanno più convenienza a chiudere che continuare l'attività.

Scrivo questo perché è giusto che si sappia come stanno andando le cose, l'unione europea é in palese decadenza, anche se dai nostri media, tutto ciò, non viene riportato, ma diverse imprese, ed intendo grosse imprese, causa caro energia, si stanno organizzando per emigrare oltre oceano.

Ovviamente non saranno solo le aziende ed i suoi lavoratori ad essere toccate, ma tutte le famiglie. 

Il momento è particolarmente complesso, a tal proposito potrebbero essere utili due libri, uno antico ed anche molto economico, dal titolo L'arte della guerra di Sun Tzu ed il più moderno "Il nuovo ordine mondiale"  scritto da Rey Dalio, uno dei più grandi investitori di oggi.

Prima di tutto informarsi, poi anche agire,  per fare un esempio, la lettura sull'installazione dei pannelli fotovoltaici, pubblicata da un blog  sul fai da te, non ti dà  la soluzione, ma è comunque un argomento da considerare. 

La ricerca delle soluzioni lo vedo come il miglior modo per cavarsela alla meno peggio. 

Le alternative alla ricerca di soluzioni, lo scrivo senza mezzi termini, sono due e le vedo entrambe deleterie e poco giuste : o risparmiare fino all'osso, privandosi di tutto ciò che non è necessario, o cercarsi un secondo o (addirittura) un terzo lavoro. 






Nessun commento:

Posta un commento